L’azienda nasce nel 2005 per sopperire alle esigenze di controllo dei  materiali da costruzione e per effettuare  indagini in sito. In quegli anni si sviluppa una sempre più crescente attenzione verso la qualità dei materiali impiegati nelle costruzioni sia in ambito privato che pubblico.

Il 21 dicembre 2009  il laboratorio ottiene l’autorizzazione da parte del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale – ad operare nell’ambito della Legge n. 1086 del 05/11/1971 e dell’art. 59 del D.P.R. n 380/01, ed inizia l’attività ufficiale il 1 Gennaio 2010. In base alla Legge n° 1086, art. 20 (“Autorizzazioni a laboratori per prove sui materiali”), il Ministero dei Lavori Pubblici, con decreto n° 8451, ha autorizzato  il Laboratorio ad eseguire prove sui materiali per il controllo dei requisiti richiesti dalle normative tecniche per la sicurezza delle costruzioni, considerando tale attività un servizio di pubblica utilità.

Il 13 luglio del 2016 il servizio tecnico centrale ha rilasciato alla LA.SP.EDIL Srl l’autorizzazione ad effettuare e certificare prove sulle terre Circolare 7618/STC.

La naturale evoluzione aziendale nel tempo e l’esperienza maturata nel settore hanno permesso e permettono, a tutt’oggi, di garantire il supporto più approfondito necessario per il controllo in corso d’opera, il collaudo, la verifica e le ispezioni strutturali di nuove infrastrutture o anche di esistenti per una corretta valutazione di eventuali interventi di recupero, rinforzo e/o adeguamento.

Certificazioni

 

Decreto Autorizzazione prove su Terre

Decreto Autorizzazione prove chimiche su acciaio

Decreto Autorizzazione prove su Calcestruzzi e Acciai